METAL FEELING
A1 – NERO INDUSTRIALE
Raffinata e resistente finitura artigianale per indoor e outdoor. È una verniciatura manuale realizzata dai nostri artigiani, capace di donare alle superfici un aspetto brillante e morbido, cromaticamente cangiante alle variazioni di luce, sempre gradevole alla vista e al tatto. Ideale per superfici in ferro o acciaio, offre un’ottima resa anche su materiali plastici. Per la pulizia e la manutenzione si consiglia l’uso del panno di cotone, inumidito con acqua o appositi prodotti neutri per superfici verniciate. Si sconsiglia l’impiego di panni abrasivi, solventi, alcool o detergenti aggressivi. Asciugare bene la superficie in caso di ristagno d’acqua.
F1 – OTTONE OFFUSCATO
Affascinante e resistente finitura artigianale per indoor e outdoor, su ferro /inox o materiali plastici. La verniciatura manuale è in grado di ricreare l’effetto seducente dell’ottone anticato, aggiungendo il senso dello storytelling all’ambiente che viene arredato. La verniciatura produce effetti cromatici di differenti tonalità, con il fondo giallo arricchito dai riflessi verdi che richiamano l’ossidazione naturale dell’ottone. Anche nell’impiego outdoor non c’è variazione di tonalità nel tempo. La lavorazione manuale può essere suscettibile a variazioni di tonalità e omogeneità.
F2 – SETOLE D’OTTONE
Sofisticata finitura artigianale realizzata pezzo per pezzo. Riproduce l’effetto dell’ottone ossidato e pennellato. Consiste nella verniciatura manuale di ferro / inox o materiali plastici, con una lavorazione a più passaggi. Dopo la prima verniciatura che ricrea l’ossidazione dell’ottone, la vernice viene tirata a mano per riprodurre la texture di vere pennellate. Al termine del processo un’ulteriore verniciatura trasparente protettiva ne fissa i particolari effetti cromatici rendendola ultra resistente per l’utilizzo indoor e outdoor. La lavorazione manuale può essere suscettibile a variazioni di tonalità e omogeneità.
B1 – INTRECCIO VERDE
Questa elegante finitura artigianale richiama il concetto di “ordito” dei tessuti italiani. Viene realizzata con una prima verniciatura a mano dello sfondo verde, con effetti cromatici di diverse tonalità, grazie ai riflessi gialli che richiamano l’ossidazione naturale del materiale. Poi la vernice viene ulteriormente tirata a mano, con un effetto “graffiato” che richiama l’intreccio dei fili di un tessuto. L’ultimo passaggio è la verniciatura trasparente protettiva che la rende ancora più resistente per utilizzi indoor e outdoor. È disponibile per ferro / inox o materiali plastici. La lavorazione manuale può essere suscettibile a variazioni di tonalità e omogeneità.
C1 – TRAMA DI RAME
È un’esaltante interpretazione del rame ossidato, con riflessi e striature che evocano la trama di un tessuto metallico. La finitura è artigianale e di grande pregio, adatta a ferro / inox e materiali plastici, ideata per utilizzi indoor e outdoor. La prima fase è una verniciatura capace di ricreare lo sfondo in rame con riflessi scuri che ricordano l’ossidazione naturale del materiale. La vernice viene poi tirata a mano, per creare l’effetto striato simile a quello di una trama di un tessuto. La fase finale è una verniciatura trasparente che protegge a lungo. La lavorazione manuale può essere suscettibile a variazioni di tonalità e omogeneità.
VERNICIATURA A POLVERI
Questo tipo di verniciatura è un processo che si avvale di un sistema elettrostatico che si articola in diverse fasi, alla fine delle quali l’oggetto passa in un apposito forno di cottura ad una temperatura media di 180°, dove la polvere prima si fonde e poi polimerizza, ricoprendo l’oggetto di un sottile ma resistente e omogeneo strato di vernice. Adatto per indoor e outdoor su materiali come ferro/acciaio o plastica.
COLORAZIONE IN MASSA
La lavorazione più usata per produrre in serie oggetti in plastica è lo stampaggio ad iniezione. Si fa con speciali presse che fondono i granuli di materia plastica e la iniettano ad alta velocità e pressione negli stampi, dove il polimero, raffreddandosi, assume la geometria voluta. In questa fase di lavorazione si possono aggiungere a scelta delle colorazioni a ral definite (colore in massa) dove viene inserita un colore al polimero in modo totale e omogeneo di per dare la colorazione.
COLORAZIONI PER PLASTICA POST INDUSTRIALE
La produzione in serie di oggetti in plastica post-industriale viene realizzata con la classica tecnica dello stampaggio ad iniezione. Al posto dei tradizionali polimeri, vengono impiegati granuli di plastica derivata dal compimento di produzioni e processi industriali. A differenza della più nota plastica riciclata post-consumo, quella di origine industriale offre maggiori garanzie di qualità nelle prestazioni meccaniche e una più gradevole resa cromatica. Questa nuova materia, più sostenibile e innovativa, è disponibile in un’esclusiva gamma di soluzioni cromatiche. Sono tonalità tenui, che simboleggiano l’impronta green del nuovo approccio.